Alla scoperta della magica atmosfera dei Mercatini di Natale in Alto Adige

dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025
In diverse città dell'Alto Adige

Il Natale è il periodo dell’anno in cui tutto diventa più magico e, ognuno di noi, torna un po’ bambino. Luci colorate, addobbi natalizi, profumi di spezie e di dolciumi rendono l’atmosfera sognante e calorosa.

Se state pensando di regalarvi un’esperienza unica in un luogo in cui, in ogni stagione dell’anno, ha molto da offrire, l’Alto Adige è la destinazione perfetta.

Una regione in cui il Natale si respira già da fine novembre, in concomitanza dell’inizio del periodo dell’Avvento, e termina con l’Epifania.

Ogni anno, le cinque località altoatesine più rinomate di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno, così come alcuni paesi, meno conosciuti ma altrettanto caratteristici, si preparano per il periodo natalizio.

A partire dal 28 novembre e per circa le sei settimane successive, le vie delle cittadine altoatesine saranno intrise dalla caratteristica e magica atmosfera natalizia, fatta di profumi e di sapori tradizionali, con le dolci melodie delle canzoni natalizie ad allietare il tutto.

Pronti a vivere questa dolce avventura?

I Mercatini originali dell’Alto Adige: la nascita e l’evoluzione

Sin dall’inizio degli anni ‘90 i Mercatini di Natale dell'Alto Adige rappresentano un appuntamento da non perdere. Dal 2014, i 5 Mercatini originali dell'Alto Adige sono stati certificati come Green Event, poiché la tutela dell’ambiente in questa regione è da sempre una priorità. Per questo motivo le città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico si impegnano a tenere in alto valori come sostenibilità, regionalità e autenticità, utilizzando prodotti ecologici, efficienza energetica, gestione dei rifiuti, valorizzazione dei prodotti locali e mobilità sostenibile.

Esploriamo insieme i Mercatini.

Bolzano

La prima città in cui tutto ha avuto inizio, è stata Bolzano, nel 1991 con il primo Mercatino di Natale. Bancarelle ricoperte di decorazioni natalizie con un’ampia gamma di prodotti artigianali e prodotti tipici locali allestiti nella magnifica Piazza Walther, in tedesco Waltherplatz. A rendere tutto ancora così speciale un programma ricco di eventi, di spettacoli e concerti, e il tradizionale albero di Natale che, da sempre, riempie di gioia gli occhi di tutti.

Oltre alle casette di legno predisposte in Piazza Walther, potrete imbattervi in altre che trovate in alcuni angoli della città come il Mercatino solidale in piazza del Grano e il Parco di Natale, un tempo a pochi passi dalla stazione ferroviaria della città, da quest’anno in scena al Parco dei cappuccini, accanto al Duomo.

Da non perdere, inoltre, il Calendario dell’Avvento in piazza della Parrocchia, a pochi passi da Piazza Walther. Qui la facciata del palazzo, si trasforma in un classico calendario composto da 24 finestre che racchiudono immagini natalizie e, ogni giorno dal primo al 24 dicembre, vengono scoperte destando molta curiosità e interesse.

Tantissime sono le iniziative che, da oltre 30 anni, fanno sì che il centro storico del capoluogo, accolga numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo e di tutte le età, regalando emozioni uniche.

Merano

A regalare un grande carico di gioia e stupore c’è il Mercatino di Natale di Merano. Ospita le tantissime bancarelle illuminate e colme di oggettistica artigianale e gli stand di sapori locali lungo la passeggiata del Fiume Passirio, il fiume che attraversa la città termale di Merano. Una full immersion di profumi, spezie, luci colorate racchiusi in una località che attira milioni di persone per il perfetto connubio di arte e cultura.

Bressanone

Avvolti dal fascino della città, che meglio rappresenta lo stile barocco in Alto Adige, potrete vivere la magia dell’Avvento con i Mercatini di Natale di Bressanone. Il centro storico apre le sue porte al mercatino di Natale più antico dell'Alto Adige. Passeggiate tra le tradizionali casette di legno da cui traboccano prodotti fatti a mano da regalare ai propri cari oppure fermatevi a chiacchierare, gustando una bevanda calda accompagnata da una fetta di strudel o krapfen.

Ma le emozioni non finiscono qui, non perdetevi lo spettacolo multimediale di luci e musica che viene proiettato sulle pareti del Palazzo Hofburg e, ogni anno, affronta la tematica dell’amore, della luce, della speranza e della pace attraverso il colibrì simbolo di uguaglianza e amicizia.

Vipiteno

Questa suggestiva città altoatesina accoglie il più piccolo mercatino di Natale con le tradizionali casette di legno. Allestito nella caratteristica piazza il Mercatino di Natale di Vipiteno al cui centro si trova la Torre delle Dodici, che si erge sulla piazza e ricopre un ruolo molto importante.

In questo periodo dell’anno, la torre regala un vero e proprio spettacolo di suoni. Ogni giorno, quando l’orologio segna le 17, l’atmosfera si allieta col rintocco delle campane e attira numerosi visitatori.

Brunico

Una località, poco distante dalla località sciistica Plan de Corones, che ospita uno dei mercatini più antichi dell’Alto Adige. Il Mercatino di Natale d Brunico è una tappa unica per godersi un’indimenticabile vacanza durante il periodo dell’Avvento tra prodotti artigianali e leccornie da gustare circondati da un panorama senza eguali che combina arte, tradizione e sport.

Tradizioni e sapori

Le principali piazze si popolano delle tradizionali casette di legno e delle bancarelle. Vi ritroverete a passeggiare tra oggetti unici realizzati a mano in vari materiali, alla scoperta di tantissime idee originali da regalare o, semplicemente, vi lascerete ingolosire dalle specialità gastronomiche tipiche locali da gustare come Strudel di mele, Zelten (dolce a base di frutta secca con noci, pinoli e mandorle) e Lebkuchen (biscotti speziati). Questi ultimi vengono realizzati secondo la tradizione e in cinque forme diverse, ognuna delle quali rappresenta una città dei Mercatini originali dell’Alto Adige. Potrete assaporare l’angioletto a Bolzano, l’agnello a Bressanone, la stella a Brunico, la campana a Merano e la torre a Vipiteno.

Un programma tantissimi eventi

Ogni anno le maggiori località altoatesine, addobbate a festa per l’occasione, propongono un ricco calendario di manifestazioni natalizie tipiche come le Sfilate dei Krampus, i villaggi natalizi e molto altro ancora, che rendono ancora più magico il Natale.

Per maggiori informazioni sui vari mercatini, il calendario degli eventi, gli alloggi e altre informazioni consultate il sito: www.christkindlmarkt.it

 Come arrivare

I Mercatini di Natale in Alto Adige sono facilmente raggiungibili in macchina; in camper; in aereo optando per l’aeroporto locale o quello di Verona; in pullman e in treno, grazie alla posizione strategica della provincia altoatesina.

Per una scelta più sostenibile e in pieno rispetto con l’ambiente, consigliamo una volta giunti a Bolzano, di muovervi con i mezzi pubblici. In questo periodo, grazie all’Alto Adige Guest Pass avrete la possibilità di utilizzare tutti i mezzi pubblici con un unico biglietto.

Una scelta green ma anche comoda per vivere esperienze uniche senza lo stress da parcheggio.

Dove soggiornare

Per organizzare una vacanza perfetta una cosa fondamentale da fare è quella di pensare anche a un posto dove alloggiare durante la vostra visita ai mercatini. L’Alto Adige offre molteplici soluzioni dove dormire e differenti tipologie di strutture ricettive. Scoprite la soluzione ideale dove potrete concedervi tanto relax e sonno ristoratore, dopo ore e ore all’insegna del divertimento e delle emozioni.

Immergetevi nel fascino dei tradizionali mercatini e lasciatevi incantare dalle bellezze in Alto Adige nel periodo più bello dell’anno.

Tipico ambiente nei mercatini di Natale in Alto Adige

Ogni anno le maggiori località altoatesine, addobbate a festa per l’occasione, propongono un ricco calendario di manifestazioni natalizie tipiche come le Sfilate dei Krampus, i villaggi natalizi e molto altro ancora, che rendono altrettanto magico il Natale.

Le principali piazze si popolano di casette di legno cui si possono trovare tantissime idee regalo originali come oggetti in legno, in vetro, in feltro oppure dove è possibile gustare specialità gastronomiche tipiche locali, tra cui Strudel di mele, Zelten (dolce a base di frutta secca con noci, pinoli e mandorle) e Lebkuchen (biscotti speziati). Proprio riguardo questi ultimi la tradizione vuole che vengano realizzati in 5 forme diverse, ognuna delle quali rappresenta una città dell'Alto Adige: l'angioletto corrisponde a Bolzano, l'agnello a Bressanone, la stella a Brunico, la campana a Merano e la torre a Vipiteno.

Immergetevi nel fascino e nella magia dei Mercatini di Natale in Alto Adige e lasciatevi incantare dal periodo più bello dell’anno.

Scoprite tutti i ;ercatini di Natale in Alto Adige:

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa