Sesto: ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo nel cuore delle Dolomiti
Ai piedi delle affascinanti Tre Cime di Lavaredo a 1.310 m.s.l.d.m. eccoci a Sesto in Alta Val Pusteria. Ammirate la famosa Meridiana di Sesto formata da cinque maestose vette dolomitiche e godetevi il vostro soggiorno.
Il paese offre molteplici attività: una delle palestre di roccia più alte d'Italia, comprensori sciistici e anelli per lo sci da fondo, percorsi per mountain bike e sentieri per il trekking o semplicemente gite alla scoperta di laghetti , torrenti e luoghi di interesse storico – culturale. Non dimenticate di gustare le tipiche specialità. Offerte da ristoranti blasonati o semplici locande tradizionali, sono sempre molto gustose…
Il paese di Sesto è un vero incanto incorniciato da boschi di larici e abeti rossi e dolci pendii dove scorgere i masi dei contadini. E' un vero paradiso per gli amanti della montagna, per chi ama lo sport, il divertimento, ma anche chi è in cerca di realx e benessere, grazie alla presenza deli Bagni di Moso, omonima frazione di Sesto.
Quando nel 945 la vallata passò dal Monastero di San Candido all'Imperatore Otto I, il paese era già noto con il nome di "Sexta". Oggi Sesto conta ca. 2000 abitanti e si estende su una superficie di ca. 80 km² della quale fanno parte anche le frazioni di Auβerbauerschaft, Auβerberg, Kiniger, Mitterberg, Moso, Schnieden e San Vito.
La storia di questo piccolo ed affascinante paese non è stata sempre tranquilla: tra il XV e XVI sec. fu invasa ripetutamente dalle truppe veneziane e durante la prima guerra mondiale fu teatro di scontri sanguinolenti, di cui rimangono tracce con il forte di Monte di Mezzo e Heideck.
Nel XIX secolo Sesto divenne famosa come paese delle guide alpine.
Il fascino di questo paese è legato sicuramente al suo indimenticabile paesaggio, ma non di meno alla sua storia e cultura. Due esempi su tutti sono il Museo di Rudolf Stolz e l'affresco raffigurante la "Danza dei Morti". Anche per questo Sesto è un paese per tutti!