Cermes
Cermes è un pittoresco paese, situato a 290 m.s.l.m., che si estende tra vigneti e frutteti nella val d’Adige. Questo comune, collocato tra Marlengo e Lana, dista solo 5 km da Merano la città delle terme. Questa vicinanza al capoluogo del Burgraviato, permette di assaporare la genuinità della vita di paese, senza rinunciare alle opportunità che offre la città.
Questo caratteristico paese, abitato fin dall’età della Pietra, è sormontato dal castel Monteleone, in tedesco “Schloss Lebenberg”. Il maniero, edificato nel XIII secolo dai Signori di Marlengo, è ubicato su una collina morenica e fu, nel corso dei secoli, più volte ristrutturato. Nel castello apprezzerete il giardino in stile rococò, la cappella, i cortili interni, la sala delle armature e la stanza degli specchi.
A Cermes potrete anche visitare il giardino labirinto nella tenuta Kränzel , aperto al pubblico da marzo a novembre; la chiesa parrocchiale, dedicata a S. Sebastiano e la piccola chiesa di S.Anna, risalente al XVII secolo.
Da questo paese parte la strada che conduce al Passo delle Palade, un tragitto molto apprezzato dagli amanti delle due ruote e che porta in Trentino.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Giardino labirinto tenuta Kränzel a Cermes