San Pancrazio
San Pancrazio, situato a 736 m.s.l.m., è il primo paese della val d’Ultimo e dista 10 km da Lana. In questo centro abitato, il più grande della vallata, sarete circondati dalle vette del monte Luco, del monte Cornicolo e di Cima Cornicoletto.
In questo caratteristico paese di montagna e nei suoi dintorni potrete visitare:
- la chiesa parrocchiale di San Pancrazio
E’ la chiesa più antica della val d’Ultimo e si caratterizza per un campanile in stile gotico, a cupola ottagonale e alto 56 m.
- La chiesa di San Sebastiano
Questa chiesa fu edificata come ex-voto contro l’epidemia di peste che nel 1636 uccise 460 persone. Al suo interno è custodito un altare barocco.
- La chiesa di Sant’Elena
Questa chiesa fu restaurata diverse volte e nel 1698 venne consacrata dal vescovo di Trento. All’interno troverete un altare neoromanico, decorato da statue in stile barocco.
- La casetta sul masso
E’ una delle destinazioni più amate dagli escursionisti in vacanza in questa vallata. Questa casa fu eretta su un prato, sulla destra del Valsura; nel 1882 è stata l’unica casa a non essere spazzata via dall’alluvione, perché venne edificata fortuitamente su un masso gigante.
- Il castello Eschenlohe
Il castello Eschenlohe è situato nei pressi di San Pancrazio, su una sommità selvosa. Il maniero fu citato per la prima volta in un documento del 1164 e dal 1492 ad oggi appartiene ai Conti von Trapp.
- La casa Beckenchristl
Questo edificio, risalente al XII secolo, è collocato nel centro di San Pancrazio ed è una delle costruzioni più antiche della valle. La casa ha una struttura architettonica tipica delle residenze della piccola nobiltà e solo dal XVI secolo venne adibita ad usi agricoli.
- Bagni di Mezzo
I Bagni di Mezzo si trovano nei pressi di San Pancrazio e agli inizi del XIX secolo era una delle strutture termali più apprezzati dell’area tedesca. Molti personaggi illustri vi soggiornarono nel tempo: Otto von Bismarck, l'imperatrice Elisabetta d'Austria, i fratelli Heinrich e Thomas Mann e il pittore Franz von Defregger . Thomas Mann concluse a Bagni di Mezzo il suo romanzo sui Buddenbrooks.