Speck Alto Adige IGP: storia, aria di montagna e ricette secolari
Lo speck dell’Alto Adige è un prodotto tipico di grande pregio. Deve il suo sapore unico all’influenza del territorio di origine. L’aria fresca di montagna e la tradizione secolare sono gli eccezionali ingredienti per la produzione di questo salume.
Lo speck sudtirolese presenta la caratteristica di essere facilmente conservabile e di mantenersi a lungo. I contadini infatti idearono questo prodotto per conservare la carne durante tutto l’inverno.
Lasciatevi coinvolgere dal gusto e dal sapore incredibili di questo prodotto!
Produzione dello speck Alto Adige IGP: il sapore di una volta
La produzione dello speck in Alto Adige segue la tradizione. Si sono uniti nel corso dei secoli due metodi di produzione: l’affumicatura tramite sale, spezie e fumo e la stagionatura all’aria aperta. Ancora oggi ciascun produttore mantiene la ricetta di famiglia che si tramanda di generazione in generazione, rendendolo un prodotto unico e dal sapore straordinario.
Esiste un consorzio a tutela dello speck a cui aderiscono le aziende che producono questa specialità seguendo determinati criteri. La sua produzione è sottoposta a severi controlli in ogni fase: dalla scelta delle materie prime, alla salmistratura, all’affumicatura, fino alla stagionatura. Solo in questo modo è possibile garantirne la qualità.
Vendita speck artigianale: dove trovare il migliore
Il miglior speck dell’Alto Adige lo potrete trovare presso i vari produttori sparsi per tutto il territorio altoatesino che, rispettando la ricetta tradizionale, vi garantiscono un prodotto autentico e di qualità.
Mentre gli ingredienti base rimangono gli stessi, la miscela delle spezie cambia da un produttore all’altro. È proprio durante questa fase del processo di produzione che ogni produttore aggiunge un tocco personale allo speck, rendendolo unico.
Se siete alla ricerca di uno speck artigianale altoatesino, scoprite i produttori locali e acquistate al miglior prezzo questa prelibatezza.
In tutto il territorio altoatesino inoltre avrete la possibilità di soggiornare in hotel e agriturismi, dove potrete assaggiare varie tipologie di questo salume. Potrete dunque vivere un’esperienza culinaria alla scoperta dei piatti tradizionali della cucina altoatesina.
Scoprite lo speck Alto Adige IGP!