Parcines
Il comune di Parcines, situato a 642 m.s.l.m., si trova a pochi km dal comune di Merano, all’entrata della val Venosta, e si dirama, sormontato dalle vette maestose del parco naturale Gruppo di Tessa, dai 500 m.s.l.m. fino ai 3.337 m di altitudine del Monterosso. Il comune comprende le frazioni di Rablà, Monte Sole, Tel, Quadrato, Vallettina e Tablà.
In questo comune, oltre ai musei, troverete anche diverse attrattive culturali, soprattutto chiese e residenze nobiliari, da poter visitare:
- la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo
La chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, a Parcines, venne citata per la prima volta in un documento del 1264 e fu ristrutturata, in stile tardogotico, nel 1502. All’interno della chiesa sono conservate sculture e pitture murali di interesse artistico.
- La chiesa di San Giacomo
La chiesa di San Giacomo fu eretta secondo i dettami dello stile tardogotico, nel 1513. Questo edificio religioso, che si trova a Rablà, presenta sul muro esterno due meridiane del XVI secolo. All’interno della chiesa sono conservate due pale d’altare, raffiguranti il patrono San Giacomo e la patrona Santa Margherita.
- La chiesa di S.Elena
La chiesa gotica di S.Elena, che si trova a Tel, ospita al suo interno una statua della santa omonima, due altari neogotici e un crocifisso del XVII secolo.
- La residenza castello Spauregg
La residenza castello Spauregg risale al XII secolo e si caratterizza per un parco con una vegetazione mediterranea.
- La residenza Gaudententurm
La residenza Gaudententurm fu eretta nel XII secolo e apparteneva ai signori di Parcines. Oggi è proprietà privata della famiglia von Sölder.
- La residenza Stachelburg
La residenza Stachelburg fu edificata prima del XIV secolo e un tempo apparteneva ai signori di Parcines. Oggi è di proprietà del barone Sigmund von Kripp e ospita un’azienda vinicola.