San Vigilio di Marebbe
San Vigilio di Marebbe, collocato a 1201 m.s.l.m., è il capoluogo del comune di Marebbe ed è situato nella Val di Rudo, una vallata laterale della Val Badia. Questo centro abitato, circondato da boschi secolari e prati lussureggianti, è attorniato dalle solenni e leggendarie vette delle Dolomiti.
San Vigilio di Marebbe è un paese montano di cultura ladina, che preserva con fierezza le sue origini e le sue tradizioni: la lingua ladina è parlata dalla maggior parte delle persone, l'agricoltura e l'artigianato ricoprono ancora una posizione di rilievo e le case sono piccole, in legno e da un punto di vista architettonico molto semplici.
Questo pittoresco villaggio ha dato i natali a un'eroina dell'Alto Adige, Caterina Lanz, anche conosciuta come "la fanciulla di Spinga", che allontanò le truppe napoleoniche, armata di un solo forcone: nel centro del paese troverete una statua che la raffigura.
San Vigilio di Marebbe si trova nei pressi del parco naturale di Fanes-Senes-Braies e fa parte dall'area sciistica di Plan de Corones. Questa sua ubicazione strategica lo rende una meta ricercata e apprezzata da tutti gli amanti dello sport, sia estivo che invernale, e da tutti gli estimatori di paesaggi e ambienti incontaminati. Un luogo che fa vivere lo sport in tante declinazioni è sicuramente il parco Adrenaline X-Treme Adventures. Inoltre ha una sua sorgente termale e grazie alla riqualificazione delle zone termali, è raggiungibile dai visitatori che possono bere direttamente alla fonte.