Anterselva
La valle Anterselva è una vallata laterale della Val Pusteria, con una lunghezza di 18 km, che si dispiega nel parco naturale Vedrette di Ries ed è incorniciata da vette che toccano i 3000 metri, come i ghiacciai di Collalto e Collaspro.
All’imbocco della valle, poco distante da Brunico, troverete Rasun, il primo paese, con le frazioni di Rasun di Sotto, Rasun di Sopra e Nove Case. Continuando lungo la strada, andrete incontro alle ridenti località di Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo, Anterselva di Sopra e verso la fine della vallata, adagiato tra ombrosi boschi e sormontato da cime aguzze, vi aspetta placido il lago di Anterselva. Superato il bacino lacustre, vi avvicinerete al Passo Stalle, confine naturale tra l’Italia e l’Austria.
Il lago di Anterselva è ubicato a 1.642 m.s.l.m., è profondo 38 metri e occupa una superficie di 44 ettari: queste misure lo rendono il terzo lago dell’Alto Adige per grandezza. L’origine del bacino lacustre è dovuta allo sbarramento del rio Anterselva, a causa di frane staccatesi dai monti che circondano la zona. Nel 2003 è stato inaugurato un percorso didatticoattorno al lago, che consiste in un itinerario di circa un’ora e mezza, durante il quale potrete acquisire nozioni sulla flora e la fauna del luogo.
Scopri altre cose interessanti nella stessa zona: