Vernago: paesaggio idilliaco e fiabesco della Val Senales
Vernago, a 1.700 m.s.l.m., è un paese della Val Senales, ubicato sulla riva dell’omonimo lago e circondato da vette coperte di neve tutto l’anno: questo centro abitato vi offre un paesaggio idilliaco e fiabesco in tutte le stagioni dell’anno.
Vernago è collocato sulle sponde del bacino lacustre dagli anni ’50, quando venne realizzata la diga, inizialmente a 40 m di altezza e successivamente elevata a 65 m. Otto masi furono sommersi e ancora oggi, quando il livello dell’acqua scende, potrete vedere il campanile della chiesa. Le conseguenze che derivarono da questa decisione furono scioccanti e dolorose per la popolazione. Questa circostanza ricorda l’avvenimento simile occorso al lago di Resia.
Gli escursionisti potranno scegliere una passeggiata attorno al lago artificiale, lungo la quale troveranno due ponti sospesi oppure optare per una gita più impegnativa e adatta a persone allenate, che attraverso la Valle di Tisa, conduce al luogo del ritrovamento dell’uomo del Similaun, a circa 3.000 m.s.l.m.
Da Vernago è raggiungibile in breve tempo l’ area sciistica di Maso Corto, collocata sul ghiacciaio della val Senales, che rende possibile praticare lo sci tutto l’anno.
Un evento annuale imperdibile è la festa che si svolge a Vernago, in occasione della transumanza delle pecore. Nel mese di settembre, quando questi erbivori tornano a valle, il paese è in festa.