A spasso in una delle Valli più incontaminate dell'Alto Adige
La val d'Ultimo si espande per 40 km, dalla fonte del torrente Valsura a Fontana Bianca, fino alla valle stretta e angusta del Ronzino, nelle vicinanze del comune di Lana. Annoverata come una delle vallate più belle del Trentino Alto Adige, qui troverete il paese di San Pancrazio e il comune di Ultimo, che comprende le frazioni di Santa Geltrude, San Nicolò, Santa Valburga e Pracupola.
Nel 1998 è stata inaugurata la strada, che inizia tra i paesi di San Pancrazio e Santa Valburga, che congiunge la val d'Ultimo all'Alta Val di Non, in soli 20 minuti di auto. Prima della realizzazione di quest'opera, questa appartata e suggestiva vallata, che comprende le località di San Felice, Lauregno, Senale e Proves, era difficilmente raggiungibile e solo passando per il passo Palade o per il passo della Mendola.
Una zona dalle origini antiche
La storia di questa zona risale al 600 d.C., quando i Goti la conquistarono. In seguito fu invasa dai Baiuvari e nel Medioevo gli insediamenti erano feudi dell'Abbazia di Weingarten, con sede a Ratisbona, che li cedette ai contadini.
La valle da vivere in estate e inverno
Questa zona dell’Alto Adige ha una serie di attività da fare e luoghi da vedere: in estate le attività sportive sono tante e i piccoli borghi possono farvi vivere preziosi momenti di scoperta. Ma anche d’inverno la neve diventa protagonista sia per vivere sport nelle piste ma anche per meravigliarsi in luoghi pittoreschi, dove la magia della neve crea meraviglia ovunque.
Scoperte estive dell’area vacanze
In quest'area vacanze del Trentino-Alto Adige, circondata da boschi fitti e prati verdeggianti, durante l'estate troverete oltre 700 km di sentieri segnalati e un parco di nordic walking. Uno delle escursioni da vivere è senza dubbio il sentiero dei Masi, camminata di 10 km che permette di ammirare i classici edifici abitativi di questa valle, e che dal centro di Lauregno vi porterà a Siniplana, piccolo borgo da scoprire.
Avventure sulla neve
In inverno la val d'Ultimo e l'Alta Val di Non dispongono del comprensorio sciistico Schwemmalm, che offre: una cabinovia a 8 posti, un totale di 25 km di piste per sciare, due tragitti per lo sci di fondo, una pista di pattinaggio a Pracupola e una discesa per la slitta. Dunque, lo sport sulla neve è sicuramente il primo protagonista, ma anche i vicini mercatini di Natale meritano una visita, per immergersi nella magia di una grande tradizione regionale.