La Val Casies
La Val Casies è una vallata lunga 18 km, che s’ imbocca da Monguelfo, proseguendo verso settentrione. Lungo questa laterale, nell' intera zona della Val Pusteria, sormontata dalle cime maestose e imponenti delle Vedrette di Ries e delle Alpi di Deferegger, il primo paese che incontrerete è Colle, situato a 1260 m.s.l.m., poi San Martino e infine la località più alta è Santa Maddalena, a 1400 m di altitudine.
Tutti i borghi di questa vallata hanno dei piccoli gioielli artistici da visitare. A Colle, troverete la chiesa parrocchiale di San Nicolò, edificata nel 1472 e ristrutturata secondo i dettami dello stile neogotico nel 1879. La chiesa parrocchiale di San Martino, nell’omonimo paese, inizialmente venne innalzata in stile gotico e poi fu rinnovata secondo i precetti del barocco. A Santa Maddalena è presente la chiesa parrocchiale omonima, costruita secondo lo stile del tardo gotico, poi rinnovata seguendo la maniera barocca e, infine, restituita allo stile originale.
Il personaggio più popolare della Val Casies è Padre Joachim Haspinger, un padre cappuccino che nel 1809, ebbe un ruolo risolutivo nel trionfo dei tirolesi sui francesi e bavaresi. Padre Haspinger nacque nel 1776 nel maso Speckerhof a Santa Maddalena e morì nel 1858 a Salisburgo, poi fu sepolto nel palazzo “Hofkirche” a Innsbruck. Nel 1959, venne eretto a San Martino un monumento in bronzo in suo onore, realizzato dallo scultore Othmar Winkler. Sempre nello stesso paese, troverete la casa di Padre Haspinger, che nel 1909 fu trasformata in un poligono all’aperto. Al suo interno, viene preservata una riproduzione del noto quadro di Albin Egger Lienz "Der Landsturm".