San Lorenzo di Sebato
San Lorenzo di Sebato è un paese che si trova a 810 m.s.l.m., nella conca di Brunico, dove il fiume Gader s’immette nella Rienza. Questo comune, circondato da montagne, tra le quali svettano le cime delle Vedrette di Ries, comprende numerose frazioni, come Mantana, Onies, Elle, Ronchi, Palù, Floronzo, S. Martino, Sares, Santo Stefano e Castelbadia.
La zona di San Lorenzo di Sebato era già abitata durante il mesolitico e poi fu conquistata dai romani, che si insediarono e costruirono una stazione militare, chiamata “Sebatum”.
All’entrata di questo centro abitato, troverete il castello Sonnenburg, noto anche come Castel Badia. Questo maniero venne eretto dai conti di Lurn e della Val Pusteria, ma nel 1020 fu trasformato in un convento per i Benedettini e mantenne tale funzione fino al 1785, quando Giuseppe II decise la sua chiusura. Nella cripta della chiesa sono conservati degli affreschi medievali. Oggi il castello è un lussuoso hotel.
Il castello di San Michele fu edificato nel 1091 ed è collocato su uno sperone roccioso, nella parte meridionale di San Lorenzo. E’ uno dei manieri più importanti della parte occidentale della vallata. Oggigiorno il Castello di San Michele è di proprietà privata.