L’Italia vince. Olimpiadi invernali 2026 anche ad Anterselva
L’Italia vince contro la Svezia! Le Olimpiadi invernali del 2026 si terranno in Italia dal 6 al 22 febbraio tra Milano a Cortina d’Ampezzo. Anche la località altoatesina di Anterselva ospiterà alcune gare.
I giochi si svolgeranno a Milano, in Valtellina, in Val di Fiemme, in Alto Adige e a Cortina d’Ampezzo: un’Olimpiade sparsa per tutto il nord est italiano. Dopo la lunga analisi delle due città rimaste in gara, Milano e Stoccolma, la CIO (Comitato Olimpico Internazionale), prendendo in considerazione tutto il paesaggio italiano, i costi ridotti, e la grande organizzazione delle città italiane, ha deciso che saremo noi a portarci i cinque cerchi a casa.
Il villaggio olimpico principale sarà a Milano, sull’ex scalo ferroviario di Porta Romana, che verrà poi utilizzato come campus residenziale per studenti. Milano intraprende questo grande progetto di rivalorizzare e trasformare i vecchi scali ferroviari.
Il secondo sarà costruito a Contrina d’Ampezzo, il quale sarà soltanto temporaneo.
Il terzo, previsto a Livigno, verrà utilizzato dalla Protezione civile e dopo la conclusione dei giochi sarà utilizzato come centro di allenamento avanzato per gli atleti italiani. La nostra fortuna è di avere queste meravigliose montagne, pienamente attrezzate per gli sport invernali, infatti pure questo lato è stato preso in considerazione dalla CIO. Come afferma il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che non ci saranno spese folli per questo progetto.
Le olimpiadi 2026 ad Anterselva e in Val di Fiemme
Le gare di biathlon delle olimpiadi 2026 si svolgeranno ad Anterselva, in Alto Adige, dove sorge uno dei più grandi e più importanti impianti d’Italia. Lo stadio fu inaugurato nel 1971. Tutt’oggi numerosi eventi e i Campionati del Mondo di biathlon si svolgono in questa località della Val Pusteria.
Scoprite i migliori hotel ad Anterselva per le Olimpiadi 2026!
In Val di Fiemme, il Trentino sarà il protagonista dei giochi olimpici invernali con tre impianti già esistenti da diversi anni. Gli atleti, ma anche i visitatori, staranno all’ombra delle Dolomiti. Le discipline sportive protagoniste in questa località saranno il pattinaggio di velocità, salto con gli sci e sci nordico.
Il pattinaggio di velocità su ghiaccio lo troveremo alla pista di pattinaggio di Baselga di Pinè. L’impianto sarà rinnovato e verrà utilizzato per allenamenti, competizioni ed altri eventi. Lo sci nordico si svolgerà a Tesero, famosa località che ha già ospitato altri grandi eventi, tre coppe del mondo e una Universiade invernale. L’impianto, con una capienza di circa 30mila persone, sarà una delle principali attrazioni e, con l’impianto di illuminazione già esistente, permetterà anche di ospitare delle gare notturne.
Le gare di salto, invece, si svolgeranno su uno degli impianti che viene utilizzato per l’evento della Coppa del Mondo a Predazzo.
I giochi a Milano
La cerimonia d’apertura si farà probabilmente allo Stadio San Siro, ma purtroppo non è ancora chiaro il luogo esatto.
Dei giochi, Milano ospiterà il torneo maschile di Hockey e le finali al Palaitalia Santa Giulia, che grazie ad investitori privati, sarà costruito nella zona di Rogoredo.
Inoltre a Milano, al Mediolanum Forum, si disputeranno le gare di pattinaggio di figura e short track. Attualmente l’impianto ha una capienza complessiva di circa 12.000 persone, ma sarà potenziato per aumentarne i posti a sedere.
I giochi in Valtellina
La Valtellina, con Livigno e Bormio, è la regina dello sci olimpico. Lo sci alpino maschile si svolgerà sulla pista dello Stelvio, la pista dei campioni, che ha ospitato per due volte i Campionati Mondiali di sci alpino e diverse edizioni della Coppa del Mondo. La pista è illuminata, quindi si potranno fare le gare anche di notte.
Po, per non dimenticarci, le gare di freestyle e di snowboard, che si svolgeranno in tre sedi a Livigno. Queste tre sedi, Sitas Tagliende, Carosello 3000 e Mottolino, sono luogo di allenamento per i nostri atleti, ma anche di altre squadre nazionali. I posti a sedere variano dai 3 mila a Carosello 3000 ai 10mila dei Sitas-Tagliende e Mottolino.
I giochi a Cortina
Cortina ospiterà tre sedi per le gare, tra cui alcune sedi utilizzate alle olimpiadi del 1956. A Cortina ci sarà anche il villaggio olimpico e il Mountain Media Center. Le discipline sportive che si terranno in questa località sono sci alpino femminile, curling e gare di bob.
Lo sci alpino femminile avrà luogo sulle piste delle Tofane. L’impianto ospiterà le gare femminili e gli eventi a squadre. Questo impianto è in grado di ospitare circa 15.000 spettatori.
Le gare di curling si svolgeranno nello stadio olimpico che ospitò la cerimonia di apertura dei settimi giochi olimpici invernali. La struttura, ora ristrutturata, è in grado di ospitare circa 3.000 spettatori.
Le gare di bob (bobsleigh), skeleton e slittino verranno disputate allo Sliding Centre Eugenio Monti, un impianto storico in cui si sono svolti numerosi campionati mondiali e continentali. La ristrutturazione trasformerà questo impianto storico, funzionante dal 1956 al 2010.
Il fuoco olimpico sarà spento il 22 febbraio 2026 all’arena di Verona. L’anfiteatro, essendo una delle più grandi opere architettoniche datate all’età romana, donerà un’atmosfera unica: sarà un’avventura da non perdere, e siamo sicuri che quest’evento darà più prestigio alle nostre montagne e alle nostre province.