"Brothers of the Wind (The way of the Eagle)”
Nel mese di febbraio 2015, senza pubblicizzare troppo l’evento, una troupe cinematografica ha piantato la sue tende a Racines, in Valle d’Isarco, vicino a Vipiteno. In questa splendida valle sono state girate alcune scene di "Brothers of the Wind”, produzione cinematografica internazionale che vede protagonisti due icone del cinema come Tobias Moretti e Jean Reno. Dopo molti mesi di lavorazione, nel 2016 film è finalmente uscito nelle sale cinematografiche.
Il film " Brothers of the Wind – The Way of the Eagle" racconta una straziante storia di amicizia, amore e affetto. Dopo la morte della madre, il piccolo Lukas (Manuel Camacho) si ritrova a vivere sulle montagne dell’Austria con un padre (Tobias Moretti) pesantemente segnato e straziato dal lutto. La perdita della moglie, porta l’uomo ad isolarsi sempre più dal mondo esterno e a compromettere il rapporto con il figlio, che dopo la morte della madre ha smesso di parlare.
Un giorno Lukas trova per caso un’aquila caduta dal nido, e decide di allevarla. Il rapporto col volatile riesce a sbloccare emotivamente il ragazzo, che ritorna a parlare e decide di farsi aiutare dal guardaboschi Danzer (Jean Reno) per allevare il rapace predatore. Riuscirà Lukas, una volta che il maestoso volatile avrà imparato a volare, a separarsi da lui e lasciarlo libero?
I registi Olivares e Penker sono riusciti a raccontare con maestria e delicatezza una storia profonda di amicizia e amore incondizionato. Il contributo è venuto anche da Otmar Penker e Gerald Salmina, due dei più noti naturalisti e documentaristi del mondo. Scenari naturali e panorami unici, da cui traspare tutta la bellezza dell’Alto Adige, vi toglieranno letteralmente il fiato. Oltre alle scene di chiusura, che sono state girate a Flading (Racines) in Alto Adige, è possibile scorgere in alcune scene anche le bellezze naturali del Passo di Vizze.