Dove sciare in Alto Adige fra i tanti comprensori sciistici

Con oltre 1200 km di piste ben distribuite in tutto l’Alto Adige si possono praticare (a vari livelli) tutte le specialità: fondo, discesa libera, snowboard. Grazie alla grande presenza di comprensori sciistici presenti in modo capillare in ogni zona della regione, la scelta su dove sciare diventa un piacere. Scopriamo insieme le grandi aree e le loro piste, partendo dal comprensorio più noto. 

Turisti che fanno sci di fondo sulle piste innevate

Le 12 aree sciistiche del Dolomiti Superski

Il compresorio più noto e anche più vasto è il Dolomiti Superski, un gruppo di 12 aree sciistiche di cui l’Alto Adige è parte integrante. La sua rete comprende diversi territori:

  • Plan de Corones
  • Alta Badia
  • Val Gardena
  • Alpe di Siusi
  • Carezza
  • Dolomiti di Sesto – Alta Pusteria
  • Obereggen
  • Valle Isarco
    • Plose Bressanone
    • Maranza Gitschberg
    • Valles Jochtal

L’intera area del Dolomiti Superski è accessibili con un unico e comodo Skipass. Scopriamo nel dettaglio qualche pista specifica delle diverse zone.

Le piste a Plan de Corones: Plateau, Furcia 12 e Hernnegg 

  • 55 km di piste facili
  • 35 km di piste intermedie
  • 29 km di piste difficili

Con 121 km di piste, l’area sciistica di Plan de Corones è la più grande dell’Alto Adige. Ma come sono suddivise queste piste? C’è un grande equilibrio fra piste dedicate a chi è alle prime armi e quelle dedicate agli esperti.

Una pista facile nel concreto? La Plateau

Tra le più belle dell’intera area, il dislivello di appena 250 m fa capire come ci si trovi di fronte ad una pista adatta ai principianti (anche ai bambini). I suoi tracciati non risultano mai particolarmente impegnativi e sono spesso soleggiati. Prende il nome dall’omonima seggiovia che le scorre sempre vicinissima. Può risultare emozionate anche per i più esperti, visto che grazie alla sua ampiezza, permette di fare anche curvoni in sequenza e prestando sempre la massima attenzione, prendere una certa velocità.

Quale pista intermedia scegliere? Furcia 12

Un tracciato che permette di godere di un panorama che sembra uscito da una cartolina: dolomiti nel loro massimo splendore. Bisogna però presta attenzione, perché la pista è classificata rossa (525 m di dislivello) Si parte subito con una grande pendenza e uno spazio molto ampio, per poi entrare magicamente nel bosco. Dopo questa parentesi fiabesca la Furcia 12 diventa più veloce, per cui il consiglio è quello di mantenere l’attenzione alta. Solo sul finale (2,5 km di lunghezza totali) la pista torna ad essere più larga e si può tornare a godersi il tutto con maggiore relax sulle gambe.

Una difficile che consigliamo: Herrnegg

Siamo al cospetto di una delle più ripide e lunghe dell’intera zona (5 km di lunghezza e 1300 m di dislivello). Si parte dalla vetta e fino alla prima parte condivide i tracciati con le altre piste nere. Fino al rifugio Herzlalm si può godere di una pendenza piacevole, senza particolari strappi. Superato il rifugio, la Herrnegg svela il suo vero volto: muri lunghi e dal grande dislivello. La prima parte permette ancora di eseguire curve (a patto che non ci siano lastre di ghiaccio) ma nella seconda inizia un muro vertiginoso, percorribile solo per lungo. Solo il tratto finale ritorna ad essere più in piano e permette di essere percorso in scioltezza.

In Alta Badia, fra piste di discesa e fondo

  • 74 km di piste facili
  • 47 km di piste intermedie
  • 9 km di piste difficili

In questa area sciistica i chilometri di piste sono ben 130, ma in questo caso c’è un maggior numero di facili e medie rispetto a quelle difficili.

Partiamo: facile ed emozionante Pralongià

Una discesa di appena 1,5 km, ed un dislivello di 300 mt, per questa pista che è a tutti gli effetti un ottimo banco di prova per chi inizia a sciare, o per chi scia con bambini e vuole sentirsi sicuro. Al contempo vi sono dei tratti in cui la discesa si fa leggermente più ripida e allora per chi ha l’esperienza e valuta che ci siano le condizioni può spingersi un po' più in là, verso velocità più elevate. Lo scenario merita tutta la giornata con ai piedi gli sci, visto che si starà al cospetto del massiccio del Sella e del Sassongher.

Difficoltà media per chi ama lo sci di fondo: Ciamp

Questa pista fa parte dell’area per lo sci di fondo Armentara, che comprende altre 2 piste sempre dedicate agli amanti della disciplina fondista. I verdi e immensi prati primaverili dell’Armentara, in inverno tingendosi di neve fresca, diventano il luogo perfetto dove praticare il fondo. La pista comprende 4 km con un livello intermedio. Il tocco in più lo dà la cornice dell’immensi maestoso Sasso Croce che svetta davanti agli occhi di chi pratica questo sport pieno di fatica ed emozioni.

La rete sciistica dell'Ortler Ski Arena

Ma sciare in Alto Adige significa poter frequentare anche altre destinazioni sciistiche, basti pensare alla rete dell'Ortler Ski Arena a cui appartengono 15 zone sciistiche:

Approfondiamo qualche pista di queste aree nel dettaglio in modo da poterci orientare su eventuali tracciati da scegliere.

Merano 2000 fra snowboard, sci di discesa e area bambini

  • 18 km di piste facili
  • 21 km di piste intermedie
  • 3 km di piste difficili

Siamo nell’area sciistica più grande del carosello Ortler Skiarena, con 40 km di piste per differenti tipologie: dallo snowboard al fondo, dallo slittino fino ad un’area interamente dedicata ai bambini che vogliono imparare a sciare.

Snowpark: regno degli Snowboarder

Il parco è il luogo ideale per chi vive la grande passione dello snowboard da anni, ma anche per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina. Infatti, l’area è divisa in due grandi zone:

  • Settore superiore: qui i principianti possono iniziare a cimentarsi con l’utilizzo della tavola e al contempo con alcuni parti attrezzate in linea con un livello per chi è alle prime armi
  • Settore inferiore: per chi vuole lanciarsi nell’adrenalinico freestyle attraverso salti e tricks da togliere il fiato

Outdoor Kids Camp: bambini è qui la festa!

Maestri di sci, piste pianeggianti con tappeti magici. Ma anche un’area dove poter semplicemente giocare con la neve in modo libero. Un ottimo luogo per muovere i primi passi con questo elemento.

La Kesselberg 1: la facile che emoziona

Un tracciato di ben 5,5 km con un dislivello di 380 m. La discesa parte con una pendenza da affrontare con attenzione, una volta superata il tratto finale diventa meno ripido, più largo e godibile. Al punto di partenza della pista si trova un bellissimo rifugio, comodissimo considerando che la funivia si lascia proprio in quel punto.

L'area sciistica Corno del Renon

  • 8 km di piste facili
  • 4 km di piste intermedie
  • 3 km di piste difficili

Vicino al capoluogo altoatesino, questo comprensorio sciistico conosciuto come “terrazza sulle Dolomiti” permette di praticare sci di fondo, discesa, snowboard e slittini, in oltre 15 km di circuito. Scopriamo insieme alcune piste significative.

Pista intermedia Olte

La pista “Olte”, con i suoi 4 km di lunghezza e un dislivello di quasi 700 m, viene classificata come livello intermedio di difficoltà. Il punto di partenza con a fianco un ottimo rifugio, e l’arrivo allo snowpark, ne fanno anche un ottimo punto strategico per organizzare la giornata con diverse esigenze avendo bambini.

La Schonalm: il fondo per chi è agli inizi

In questa pista da fondo di 1,7 km classificata come facile, ci si trova dopo solo 200 difronte ad una salita con 40 m di dislivello, proseguendo per altri 900 m la pista non diventa mai irta, solo sul finale regala una piacevole discesa di 40 metri di dislivello, rendendoci più snello il finale per le gambe.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa