Le località, le piste da sci, il MMM Corones e i parchi naturali

Il massiccio Plan de Corones dà il nome a tutta l’area a sud della Val Pusteria. In questa regione dolomitica sono presenti diverse località da visitare, come il centro di Brunico ricco di chiese, ma anche Terento con le sue piramidi di terra . Molte località sono a due passi dai parchi naturali, come Valdaora, che permette di fare escursioni a piedi nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. L’intera zona comprende altri due parchi dove la natura sembra lo scenario di una fiaba, come Vedrette di Ries e il Puez Odle.

Ma ci troviamo anche in una parte dell’Alto Adige dove la storia ha tanto da raccontare grazie ai suoi musei interattivi come il MMM, ideato da Messner, e castelli meravigliosi come quello di Welsperg . Inoltre, con i suoi 120 chilometri di piste all’interno del comprensorio sciistico , è la scelta di tutti coloro che amano gli sport invernali.

Da Brunico a Riscone, i tanti borghi storici della zona 

Il gruppo montuoso del Plan de Corones dà il nome a un'ampia zona turistica che comprende le località di Brunico, Riscone, S. Vigilio in Marebbe, Valdaora, S. Lorenzo di Sebato, San Martino in Badia, Rasun, Anterselva, Chienes, Falzes, Gais, Villa Ottone, Valle di Casies, Terento, Monguelfo e Tesido.

Baita in legno a Plan de Corones
Campana Concordia in cima al Plandecorones Vacanze attive in parapendio e bici

Questi paesi di montagna, inseriti in scenari alpini incontaminati, offrono al turista non solo una vacanza rilassante e a contatto con gli usi e costumi genuini di tradizione contadina, ma anche l'opportunità di visitare e conoscere dei veri e propri tesori artistici. Vi aspettano numerosi monumenti, come le 3 chiese di Terento , con dipinti preziosi, ma anche attrazioni uniche come il più grande organo clericale dell’Alto Adige, nella Chiesa Parrocchiale di Brunico.

La valle fra musei e tradizione

Fra le attrazioni culturali non può mancare una visita al Messner Mountain Museum Ripa, dove l’omonimo scalatore altoatesino ha voluto raccogliere materiale storico e interattivo che riguarda tutti i popoli di montagna sparsi nel mondo. Ma la storia in Plan de Corones ha origine molto antiche, come testimoniano le antiche case romane riscaldate a pavimento e i magazzini dedicati alle truppe, il tutto visitabile nei pressi di San Lorenzo di Sebato. Ma la storia qui è anche tradizione, come testimonia il museo delle bambole di Falzes, dove vi è un’intera mostra permanente dedicata a questo simbolo ludico, fra marionette, bambole d’epoca e bambole con costumi tradizionali.

I tre parchi naturali: Puez-Odle, Fanes e Vedrette

Nell'area vacanze di Plan de Corones troverete tre parchi naturali: il parco naturale Fanes-Senes-Braies, il parco naturale Puez-Odle e il parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Un incredibile patrimonio naturale alla portata di ogni visitatore,  che potrà compiere escursioni in una natura incontaminata, scoprendo e osservando piante e animali protetti.

In inverno sugli sci: la Pista nel Bosco e la Pista Erta 

In inverno Plan de Corones diventa uno dei caroselli sciistici meglio attrezzati d'Europa, con oltre 100 km di piste, come la Erta e la Sylvester e 31 impianti di risalita. Plan de Corones fa parte del comprensorio Dolomiti Superski, che vi garantisce dodici zone sciistiche con un unico skipass. I fondisti troveranno 180 km di piste, fra le quali la S. Vigilio e la Pista nel Bosco. Gli appassionati di snowboard saranno entusiasti dello Snowpark Kronplatz, il parco più grande dell'Alto Adige. Quest'area accoglie con numerose piste anche coloro che vogliono slittare, praticare lo scialpinismo o le escursioni con le racchette da neve.

Nelle stagioni calde: il Nordic Walking Park e le piste ciclabili

Plan de Corones in estate è una destinazione perfetta! Vi aspettano numerose escursioni in montagna, suddivise per gradi di difficoltà. Se amate il ciclismo, potrete scegliere tra 1.163 km di piste ciclabili e itinerari per mountainbike come la panoramica Freeride Hernesteig. Ai piedi del Plan de Corones si estende il Nordic-Walking Park più grande d'Europa, con oltre 220 km di cammino, che va da Falzes fino a Valdaora. Inoltre a Riscone, nella zona sportiva, troverete il  Golf Club Pustertal e il Cron4.

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa