La Val Passiria: località, miniere e sport in tutte le stagioni
La val Passiria si dirama nota città delle terme di Merano, per una lunghezza di circa 38 km, verso nord-est. La valle è circoscritta a est dalle Alpi Sarentinesi e a ovest dalla catena del Gruppo di Tessa; inoltre, grazie al passo Giovo comunica con la valle Isarco ed è collegata all'Austria dal passo del Rombo.
L'Alta Val Passiria, che è compresa nel parco naturale Gruppo di Tessa, è una zona incantevole, quasi fiabesca, che si caratterizza per una natura intatta e preservata , oltre che per l'attaccamento dei locali alle tradizioni e alla propria storia. I paesi della parte alta della vallata sono: Moso, che è la località principale, caratterizzata dalle vicine cascate Stieber, e da monumenti come la Chiesa dell'Ascensione e il Bunker Mooseum; Stulles, che è il paese più soleggiato che grazie alla sua posizione permette sport come il parapendio, ma anche lunghe passeggiate a cavallo, nota per le sue cascate fra le più alte in Europa; Plata, ubicato nella parte meridionale, con piste vicine pronte a farvi viere gli sport invernali; Plan, con una posiziona da vera privilegiata, visto che si trova nel cuore dell'Area Naturale Protetta Gruppo Tessa; Corvara, che si trova sulla strada che conduce al passo del Rombo, e vicina alle miniere di Monteneve.
Cenni storici sulla Valle
La storia della val Passiria è molto antica e già durante l'età romana venne realizzata una strada che da Maia, vicino a Merano, arrivava fino alla città alpina di Vipiteno, attraverso la val Passiria e il passo Giovo. In seguito alla costruzione di questa via di comunicazione, la valle visse un forte sviluppo economico.
Un luogo che ebbe un forte impatto sulla vita della val Passiria fu la miniera di Monteneve, attiva dal 1200 al 1969, e attorno alla quale nacque una comunità, che comprendeva una scuola, una chiesa e un ospedale, costituita dalle famiglie dei minatori.
I "Masi Scudi" sono una costruzione antica e tipica della vallata e risalgono al XIII secolo. Queste abitazioni appartenevano a contadini, che le avevano ricevute come ricompensa dai nobili, per aver combattuto per loro. Oltre alle case, godevano anche dell'esenzione dalle tasse e del diritto di caccia e di pesca.
Inverno ed Estate in Val Passiria
In val Passiria, durante la stagione invernale, troverete due aree sciistiche, quella di Racines-Giovo e quella di Plan. Entrambe sono dotate di strutture moderne e sono attrezzate per soddisfare anche i clienti più esigenti.
Quest'area vacanze è la meta ideale per le vostre vacanze estive, sia se state cercando delle ferie attive e ricche di proposte da afferrare al volo, sia se desiderate un posto tranquillo per prendervi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni.