Fondazione Antonio Dalle Nogare
La Fondazione Antonio Dalle Nogare promuove l’arte contemporanea, come strumento di dialogo con l’architettura, l’innovazione e la ricerca artistica ed è un mezzo per stimolare la partecipazione del pubblico.
La casa è scavata nella roccia di porfido: l’arte e architettura si compongono e danno vita ad un luogo coinvolgente e suggestivo. La posizione geografica, il contesto naturale e l’influenza di artisti internazionali la rendono unica.
Il progetto della casa è dell’architetto Walter Angonese, affiancato dal collega Andrea Marastoni. La scelta condivisa è di dar vita ad un edificio in cui la dimensione domestica e quella museale possano convivere in modo che i visitatori si sentano benvenuti.
Si scava nella roccia per far spazio alle superfici che diventeranno le sale espositive, gli uffici e la biblioteca, insieme alle stanze ad uso privato. Il porfido estratto dalla montagna viene lavorato in modo che ritorni nella sua sede originaria, ma questa volta modellato sulla forma della casa-museo.
Uno dei punti di maggior interesse per la Fondazione è la biblioteca. Qui si trovano raccolti e catalogati oltre 1200 volumi di arte contemporanea consultabili in loco da studenti, insegnanti, curatori, artisti e chiunque ne abbia interesse.
Fondazione Live
La Fondazione Antonio Dalle Nogare invita il pubblico ad una lunga serata (un venerdì al mese) durante la quale le mostre in corso presso la Fondazione vengono interpretate da varie personalità dell’arte contemporanea.
Per l’occasione, l’intera collezione rimane aperta al pubblico con orario continuato dalle 17.00 fino alla conclusione dell’evento serale.
Come ogni venerdì inoltre, la Fondazione offre una visita guidata gratuita alle mostre in corso alle ore 18.00: non è necessaria prenotazione.
Visitare la Fondazione
La visita alla Fondazione è possibile nei seguenti giorni e orari:
Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Sabato dalle 10.00 alle 18.00
Da martedì a giovedì su appuntamento scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com
Il numero massimo dei visitatori per ogni visita è di 20 persone
La Fondazione offre visite guidate gratuite nei seguenti orari:
Venerdì alle 18.00
Sabato alle 11.00
Durata della visita: circa 1 ora.
Ingresso gratuito