Benvenuti al Bolzano Festival Bozen: la capitale europea della musica classica giovanile
Se siete alla ricerca di un’esperienza culturale unica e coinvolgente, preparatevi ad assistere al Bolzano Festival Bozen!
Dal 2004 nella città altoatesina di Bolzano, come ogni estate, questo festival è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica in Alto Adige. Il Bolzano Festival Bozen nasce per render omaggio ai giovani, i quali rappresentano la rinascita e il futuro, e alla musica, come “mezzo” per superare ogni tipo di barriera sia essa fisica, culturale, linguistica e di genere.
Il Festival avrà inizio il 30 luglio alle ore 20.30 e sarà l’esibizione dell’Orchestra Haydn diretta da Michele Gamba, con il suo rinomato programma di musica classica, ad aprire la rassegna di quest’anno nella meravigliosa atmosfera del Parco delle Semirurali, ingresso libero.
Ad attendervi un programma straordinariamente ricco e vario: un susseguirsi di concerti, come quelli delle rispettive orchestre giovanili, la European Union Youth Orchestra e la Gustav Mahler Jugendorchester; il Festival Antiqua impegnato con la musica rinascimentale barocca e il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. A proporre la loro musica ci saranno anche l’Accademia d’Archi di Bolzano e il Conservatorio C. Monteverdi, quest’ultimo porterà la musica nei cortili e nei quartieri della città altoatesina, mentre i pianisti delle scuole di musica del territorio altoatesino si esibiranno nel centro storico della città. Una miriade di generi e stili che si fondono in un crescendo di note che vi incanteranno, dalle sinfonie classiche a quelle contemporanee, eseguite in luoghi storici e suggestivi.
Il 30 luglio alle ore 18.30, presso la Galleria Civica di Bolzano, ci sarà l’inaugurazione della mostra in occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Busoni, un’esposizione sulla vita e le opere del compositore da ammirare, ingresso gratuito.
La rassegna si concluderà il 10 settembre alle ore 20.30 con il concerto per pianoforte e orchestra della Sinfonia n.5.
I biglietti a pagamento e la prenotazione dei posti per i concerti gratuiti sono acquistabili presso i seguenti punti vendita: Teatro Comunale di Bolzano; Tourist Info Point; 13 filiali delle Cassa di Risparmio oppure online al sito www.ticket.bz.it.
Non perdete l’opportunità di vivere questa straordinaria esperienza culturale al Bolzano Festival Bozen 2024 e prendere parte a questa festa.
Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto.
Per maggiori informazioni e conoscere il programma completo, visitate il sito: https://www.bolzanofestivalbozen.eu/it/home-it/