Castel Colz

Castel Colz è un maniero rinascimentale di indubbio fascino e valore artistico. La sua storia lo lega indissolubilmente alla terra sulla quale è stato eretto, l’Alta Badia, e alle persone che lo hanno creato e abitato.

Nel 1536 Hans Von Rubatsch acquisì la concessione dall’ imperatore Ferdinando I per edificare una residenza nobiliare a La Villa e chiamarla “Rubatsch”. I lavori durarono un anno.

In seguito il castello fu restaurato dai Colz, dai quali prende il nome odierno. Durante il XVIII secolo il maniero fu prima di proprietà  dei Winkler e poi dei Mayerhofer. Nella seconda metà dell’ Ottocento la struttura cadde in rovina e venne ristrutturata, per essere adibita come hotel di lusso, alla fine degli anni 80.

Il Castel Colz, collocato su uno sperone di roccia dolomitica, è un edificio massiccio, cubico, in stile gotico e si caratterizza per la presenza di 4 torri, due rotonde e due rettangolari.


Franz Wilchelm Brack, o Brach, detto il Gran Bracùn, è un personaggio realmente esistito nella seconda metà del XVI secolo ed è connesso al castello da storie e leggende raccontate in Val Badia. Questo cavaliere, per molti crudele e per altri gentile, sarebbe stato assassinato proprio da un componente della famiglia Colz.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
La Villa
Castelli & Fortezze

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa