Attrazioni culturali a Bressanone
Il duomo di Bressanone
Il duomo fu costruito in stile romanico e consacrato nella sua forma attuale, in stile barocco, nel 1758.
Il chiostro
Il chiostro del Duomo è un edificio artistico di straordinaria rilevanza. L’architettura è in stile romanico con volte a crociera del XIV secolo. E’ il luogo di preghiera e di sepoltura del clero.
Il palazzo Vescovile e il museo Diocesano
Il cortile interno del palazzo Vescovile è un capolavoro dell’architettura rinascimentale, realizzato da Hans Reichle e terminato nel 1595.Il museo diocesano, ospitato nel Palazzo Vescovile, custodisce opere artistiche medievali e moderne, il Tesoro del Duomo di Bressanone, l'ala degli imperatori con le stufe in maiolica, l’arredamento storico e la porcellana viennese, l'ala vescovile e la cappella palatina.
La chiesa parrocchiale di San Michele
La chiesa, edificata nell’XI secolo, è in stile romanico. Il coro è in stile gotico e la navata, tardo gotica, è del 1500. Dopo il 1750 venne barochizzata. La torre bianca, appartenente a questa parrocchia, è il simbolo della città.
Il museo della Farmacia
Nel museo della Farmacia, inaugurato nel 2002, troverete documentati, attraverso oggetti per produrre medicinali, oltre 400 anni di storia della farmacia.
La mostra permanente sulla tortura
La mostra sulla tortura, con oltre 70 pezzi originali esposti, offre l’opportunità di conoscere l’ordinamento penale del Tirolo tra il 1499 ed il 1771.