Il castello di Casteldarne
Il castello di Casteldarne si trova in Val Pusteria nell’omonimo paese ed è collocato lungo il versante sinistro del fiume Rienza. Il maniero fu edificato nell’ XI secolo e nel corso del tempo è stato ingrandito e ristrutturato.
La peculiarità del castello risiede nella sua struttura architettonica, in quanto l’edificio è composto da due parti separate: nella zona meridionale si trova la costruzione storica e più datata, che non è mai stata interessata da rinnovamenti; invece l’ala orientale del castello, nel 1732, è stata ristrutturata secondo lo stile barocco.
La corte interna, alla quale si accede entrando dalla parte più antica del castello, è un vero capolavoro artistico, commissionato da Caspar Künigl a Luccio da Trento. La corte è circondata da colonne di granito con capitelli quadrangolari, che sorreggono archi a tutto sesto.
Il maniero di Casteldarne è uno dei pochi castelli dell’Alto Adige completamente arredati. Il castello è privato, dunque non normalmente accessibile al pubblico.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chienes
Castelli & Fortezze