Padre Gregor Gasser
Padre Gregor Gasser è Il personaggio più noto di Nalles e fu padre spirituale, predicatore, scrittore e musicista. A Vienna, tra il 1901 e il 1912, quest’uomo dal talento eclettico, rappresentò i diritti dei giovani e della classe operaia e divenne precursore delle idee sociali di convivenza pacifica tra gruppi di persone.
Josef Gasser nacque il 5 ottobre del 1868 a Nalles. Nel 1882 iniziò a frequentare il liceo dei Padri Francescani a Bolzano e nel 1890 sostenne e superò l’esame di maturità. Subito dopo partì per Roma, con il desiderio di entrare a far parte dell’ordine dei Salvatoriani, istituito di recente. All'università papale „Gregoriana“ ebbe l’onore e la fortuna di studiare con Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII. Il 7 agosto 1895 si laureò in teologia. Il 31.3.1895 fu consacrato sacerdote nella Basilica Laterana, con il nome religioso di Gregor.
A ventisette anni fu nominato rettore della Casa Madre romana. Nei primi anni del suo sacerdozio, si dedicò all’educazione degli studenti, redisse riviste religiose, tenne conferenze e prediche.
Nel 1901 Padre Gregor fu trasferito a Vienna, la città dei musicisti, e si occupò dei giovani, non solo come catechista e padre spirituale, ma anche come difensore dei diritti degli operai. Fondò associazioni di lavoratori e difese i disoccupati.
Nel 1912 si ammalò gravemente e i medici lo mandarono a curarsi nella città termale di Merano, dove morì il 27 maggio 1913. Il comune di Nalles rese onore a questo encomiabile uomo, deliberando il cam.
Ecco un elenco delle tematiche collegate: