Il Parco Naturale Tre Cime (Dolomiti di Sesto)
Il Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto (Naturpark Drei Zinnen) istituito nel 1981, dal 25 febbraio 2010 è ufficialmente il Parco Naturale Tre Cime.
Il Parco si trova nel settore nord-est delle Dolomiti, è delimitato a nord dalla Val Pusteria, a est dalla Val di Sesto, a sud dalla Provincia di Belluno e a ovest dalla Valle di Landro; si estende su una superficie di circa 11.630 ettari e include parte dei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido. Al parco si può accedere facilmente dalla Val Fiscalina, dalla Val Campo di Dentro o partendo dalla Val di Landro.
Il paesaggio è unico nel suo genere e comprende cime dolomitiche quali le Tre Cime di Lavaredo, La Punte dei Tre Scarperi (3.125 m) e la Croda dei Baranci (2.922 m). Nella Val di Sesto, all’inizio della Val Fiscalina, a 1413 metri di quota è doverosa una pausa al Forte Heideck, costruito dagli austriaci per proteggere il territorio austro-ungarico da eventuali invasioni italiane.
La struttura geologica del parco è molto particolare ed in effetti quasi i due terzi di questo territorio sono costituiti da rocce e detriti. Nonostante le condizioni apparentemente avverse, la natura ha saputo creare condizioni favorevoli per la crescita di alcuni rari e profumatissimi fiori, tra cui la potentilla persicina, l’orecchia d’orsa delle rocce, l’achillea gialla, e l’aquileia azzurra. Ci si trova molto di frequente ad osservare l’incanto delle genziane, degli anemoni, del rododendro nano e della campanula di monte. Queste specie, crescendo su ripide pareti esposte a sud sono sopravvissute alle ultime glaciazioni e hanno portato fino ai giorni nostri tutto il loro splendore. Nei terreni meno impervi della zona, crescono larici e pini cembri, alternati da mugheti.
Accanto alla flora di unica bellezza vi si trova un’avifauna molto ricca. Regina incontrastata è l’aquila reale, che volteggia maestosa nei cieli delle Dolomiti. Questo rapace dà alla luce un piccolo all’anno, molto raramente due, che cura nel suo nido costruito su sporgenze rocciose riparate e irraggiungibili per l’uomo. Il suo nutrimento è dato in prevalenza da marmotte, roditori in genere e vipere o altri serpentelli. Osservando i cieli del parco possiamo scorgere altri uccelli di rara bellezza tra i quali la poiana, il corvo imperiale, il sordone, la pernice bianca. I più attenti potranno ascoltare il picchio nero ed il picchio rosso ed i più fortunati potranno scorgere il gallo cedrone, la civetta nana e lo spioncello. Le praterie sono frequentate di sovente dai camosci, non perdetevi la loro corsa in libertà!
Centro visite Parco Naturale delle Tre Cime
La sede del Centro visite è nel maestoso Centro culturale Grand Hotel Dobbiaco.
Qui si trovano tutte le informazioni utili per visitare il Parco delle Tre Cime ed il settore orientale del Parco naturale Fanes – Senes – Braies.
Nel laboratorio del Centro si può avere un primo assaggio della natura delle Dolomiti con esperienze che coinvolgono i nostri cinque sensi.
Dietro al Centro si trovano le tre stazioni del sentiero natura – il bosco per chi ha voglia di entrare nel mondo magico di Madre Natura: Mondo Magico della Foresta; L’Oroscopo Celtico; il Villaggio degli Alberi. Non solo i bambini resteranno rapiti e affascinati da questi sentieri!!!
Inoltre il mercoledì è la giornata dei bambini: al pomeriggio presso il centro si svolge il laboratorio creativo di Daksy, sempre diverso e sempre divertente!!! La prenotazione presso il Centro Visite è condizione necessaria per la partecipazione.
Partners Centro visite:
la vostra giornata può completarsi facendo visita ai partner del Centro Visite: Mondolatte Tre Cime vi dimostrerà da vicino la lavorazione del latte e la produzione dei vari prodotti caseari, non a tutti conosciuta, ma interessante per grandi e piccini!
Alla Centrale Termica Dobbiaco potrete osservare la nascita dell’energia dai residui della lavorazione del legno!
Centro Visite Tre Cime
Centro culturale Grand Hotel Dobbiaco
Via Dolomiti, 1
39034 Dobbiaco
Tel.: 0474 – 973017
Fax: 0474 – 973974
e-mail: info.tc@provinz.bz.it
Apertura: mar. – sab. 9.30 – 12.30 16.00 – 19.00 in luglio e agosto aperto anche la domenica
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Parchi Naturali
Alta Val Pusteria