I giochi Medievali dell’Alto Adige
Dal 23 al 25 Agosto 2013 Castel Coira (Sluderno, Val Venosta) ospiterà come di consueto i giochi Medievali dell’Alto Adige, una rievocazione storica che ripropone antichi giochi cavallereschi in base ad avvenimenti realmente accaduti.
Con l’intento di far rivivere il Medioevo per tre giorni, Castel Coira sarà teatro di battaglie e tornei, oltre a spettacoli pirotecnici, mercati Medievali e cortei. I visitatori potranno vivere un’esperienza unica ed entusiasmante!
In dettaglio:
Tornei cavallereschi
Nobili cavalieri in sella ad abili destrieri combattono in tornei spettacolari. Prima a cavallo; poi a terra per concludere una lotta senza eguali.
Historica
Uno spettacolo cavalleresco che avrà luogo dopo il tramonto, grazie alla presenza di cavalieri ungheresi e tedeschi.
Die Matscher
Esibizione teatrale in lingua tedesca per celebrare gli 850 anni di Sluderno. Le associazioni teatrali della Val Venosta presentano una storia basandosi sulle cronache di Castel Coira.
La leggenda di Re Artù
130 bambini dai 4 ai 15 anni parteciperanno a divertenti avventure per ricordare la leggenda di Re Artù.
La battaglia alla Calva 1499
Riproduzione della battaglia dei Tirolesi contro l’invasione dei grigioni (Svizzera).
Tornamento di combattimento libero full contact
Duello 1 vs. 1 e Buhurt 5 vs. 5 per la prima volta un combattimento libero full contact.
Giullari e artisti
Ogni giorno giullari, acrobati, mangiafuoco e numerosi artisti provenienti dall’Italia, dalla Germania, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca e dall’Inghilterra allieteranno le vostre giornate.
Palio Medievale “La Sfida”
Competizioni sportive medievali con gare di abilità.
Il falconiere Medievale
Aquile, falchi, gufi reali e numerosi altri rapaci si esibiranno in spettacoli di falconeria.
Bambini e famiglie
Numerose attrazioni e animazioni gratuite per bambini.
Cortei
Uno dei momenti più importanti dei giochi Medievali è il corteo che parte Sabato 24 Agosto alle ore 10:00 da Castel Coira attraversando il borgo di Sluderno. Per l’occasione potrete ammirare da vicino cavalieri, nobildonne, giocolieri, le corporazioni degli artigiani e numerosi altri personaggi.
Torneo di palla braca
È un torneo molto particolare poiché gli scudieri combattono indossando solo la braca (mutanda). Il loro obiettivo è quello di salvare il loro signore durante le battaglie. Gli scudieri più valorosi incrementano il loro status. In passato tuttavia, succedeva spesso che gli scudieri si ferissero gravemente, poiché portavano con sé armi nascoste. Da allora l’abitudine di combattere quasi nudi.
Mercato Medievale
Cibi, spezie e profumi deliziosi allieteranno le tre serate dei giochi Medievali dell’Alto Adige. Numerosi stand gastronomici sazieranno i visitatori con numerose delizie.
Vita da campo
Un accampamento medievale ai piedi di Castel Coira è il modo giusto per comprendere lo stile di vita del Medioevo.
Ecco un elenco delle tematiche collegate: