Le Dolomiti: cosa sono?
Cosa sono le Dolomiti, è una domanda che molti si sono posti nel corso degli anni. Sono una serie di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane, comprese tra le province di Bolzano, Trento, Belluno, Udine, Pordenone, Vicenza e Verona. Le Dolomiti sono composta da una roccia mineraria che le rende uniche nel loro genere: la dolomia.
Le Dolomiti prendono il nome infatti dal naturalista francese Déodat de Dolomieu, che per primo studiò la dolomia. Questa roccia è costituita da carbonato doppio di calcio e magnesio ed è proprio questa composizione che regala alle Dolomiti una caratteristica unica: le montagne cambiano colore, rosa all’alba e rosso al tramonto. Questo gioco di luci permette di creare diverse variazioni di questi colori, arrivando addirittura al viola. Questo fenomeno viene chiamato Enrosadira e vi regalerà panorami di incredibile bellezza.
Scoprite le strutture nelle Dolomiti in Alto Adige!
Dolomiti: patrimonio Unesco
250 milioni di anni di storia, ieri barriera corallina e oggi tra i gruppi montuosi più belli al mondo tanto da essere nominati nel 2009 come Patrimonio Naturale dell’Unesco.
Questo riconoscimento premia l’importanza scientifica delle loro caratteristiche geologiche, ma anche il fascino e la bellezza delle Dolomiti. Il paesaggio dolomitico infatti è caratterizzato da un alternarsi di prati sconfinati e cime rocciose, in un panorama che vi lascerà senza fiato.
Chiamate “Monti Pallidi”, le Dolomiti sono la meta perfetta per una vacanza in ogni stagione: in inverno, numerosi comprensori sciistici vi aspettano con piste ben preparate, panorami indimenticabili e tantissime attività per tutti coloro che amano la neve.
Durante la stagione estiva, invece, le Dolomiti sono il paradiso degli escursionisti: sentieri, percorsi nella natura e il silenzio circostante vi regaleranno una vacanza in pieno relax.
Avventuratevi, vivete e sperimentate le Dolomiti.