Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2025
Il Südtirol Jazzfestival ritorna in Alto Adige per l’edizione numero 43. L’intera regione altoatesina si trasforma in un palcoscenico straordinario: le note della musica jazz si udiranno nelle città, nei laghi, nei castelli e un po' ovunque.
Il Südtirol JazzFestival Alto Adige è uno degli eventi più longevi dell’Alto Adige, nato nel 1982 con il nome di “Jazz Summer”, poi denominato “Jazz & Other”. Inizialmente si svolgeva soltanto a Bolzano, successivamente, poi è stato coinvolto tutto l’Alto Adige.
Come da tradizione, l’ultimo venerdì di giugno comincia il Südtirol Jazzfestival Alto Adige che si conclude con la prima domenica di luglio. Dieci giorni di festival all’insegna della musica jazz, oltre 50 concerti, più di 30 differenti location tra cui Bolzano, Merano, Bressanone, Silandro, Campo Tures e Corvara e oltre 150 artisti, giovani talenti e numerose star internazionali, provenienti da ogni parte del mondo.
Il 27 giugno si apre il festival con un concerto al Parco Cappuccini a Bolzano. A questo ne seguiranno molti altri sparsi in tutta la provincia, in diversi luoghi come l’Abbazia di Novacella, il Bunker H in via Fago a Bolzano, la distilleria Roner di Termeno e molti altri ancora, trascinandovi in un mix di emozioni indimenticabili. Quest’anno si aggiungono nuove location dove potrete ascoltare, rilassarvi, ballare e godervi la musica. Ecco le new entry: l'Ottmanngut di Merano, il Corno del Renon, il Gasthof Jocher a San Vigilio a Lana e la piazza Città a Vipiteno.
A fare da contorno al programma principale ci saranno, inoltre, concerti gratuiti all’aperto a ogni ora del giorno nelle maggiori piazze di Brunico, Bolzano, Merano e Bressanone.
Amanti del jazz e della musica in generale, l’Alto Adige vi aspetta per vivere emozionanti giornate tra musica, natura e il fascino delle città altoatesine.
Per maggiori informazioni e per il programma completo visitate il sito:
http://www.suedtiroljazzfestival.com/