La strada del vino dell'Alto Adige
La strada del vino dell'Alto Adige invita ad un viaggio ricco di scoperte lungo la valle dell'Adige. Da Nalles, la strada conduce fino a Salorno passando per i comuni dell'Oltradige e della Bassa Atesina. Il suo percorso, lungo circa 70 km, collega 15 tra i centri più importanti per la produzione di vino in Alto Adige, interessando una superficie complessiva di oltre 4.000 ettari di terreno coltivato a vite, più o meno l'84% del totale dei vigneti in Alto Adige.
La strada del vino venne creata nel 1964 e per questo motivo è una delle più antiche strade del vino in Italia. La viticoltura è da sempre un elemento centrale nella produzione agricola del Giardino del Sudtirolo e questo si riflette sia nel paesaggio naturale che nei centri abitati e nelle tradizioni della regione. Ogni località lungo la strada del vino ha la propria cantina, durante tutto l’anno si organizzano manifestazioni legate al vino e l'immagine del paesaggio è caratterizzata da rigogliosi pendii arricchiti da verdi vigneti. La strada del vino dell'Alto Adige è stata premiata come più bella strada del vino in Italia al "Roma Wine Festival 2009" proprio perché apprezzata per il "legame unico tra vino, territorio, turismo e cultura" che rappresenta.
Lungo la strada del vino potrete vivere un'esperienza a 360°. Numerosi sentieri naturali e didattici vi condurrano tra i vigneti grazie alla presenza di cartelli informativi che riportano notizie sulla storia, la cultura e la coltivazione dei diversi vitigni. Le numerose tenute incluse nel percorso organizzano sempre degustazioni e presso il museo provinciale del vino a Caldaro potrete ammirare antichi attrezzi da lavoro usati dai produttori di vino. Il momento più rappresentativo dell'anno è sicuramente rappresentato dalle settimane enoculturali a San Paolo. Questa famosa manifestazione si svolge tutti gli anni tra luglio ed agosto e trasforma il bellissimo paese in un centro di attrazione e punto di riferimento per gli amanti del vino.