I castelli nei dintorni di Tirolo
Il castel San Zeno
Il castel San Zeno fu eretto, nella zona di Merano, su uno sperone roccioso che domina l’entrata della val Passiria. Nell’età romana, in questo luogo strategico, era stata realizzata una base per vigilare sulle vie commerciali. Nell'alto medioevo fu costruita la cappella dedicata a San Zeno, che divenne la destinazione di numerosi pellegrini. La famiglia Suppan, nel XIII secolo, edificò le prime costruzioni fortificate, vicino alla chiesetta. In seguito, Mainardo II comprò questo complesso e tra il 1285 e il 1290 realizzò la propria dimora, che fino al 1347, anno in cui Carlo IV di Lussemburgo la fece distruggere, fu una delle sedi dei conti di Tirolo. Nel 1800 questo maniero fu acquistato da Leopold von Braitenberg che iniziò i lavori di restauro, continuati dai suoi eredi.
Il castel d’Aura
Il castel d’Aura, che fa parte del comune di Tirolo, sovrasta l’entrata della val Sopranes. Il palazzo fu edificato nel XIII secolo come tribunale per il castel Tirolo. Nel corso dei secoli cambiò più volte proprietari. Questa costruzione è di dimensioni ridotte rispetto ai manieri dei dintorni ed è costituita dalla dimora nobiliare e da edifici destinati ai dipendenti del castello. Al momento il castello è di proprietà dei conti Khün ed è visitabile solo su appuntamento.
Il castel Torre
Il castel Torre, in tedesco Thurnstein, è un maniero medievale che risale al 1276 e che fu ristrutturato nel XVI e nel XVII secolo. La torre del castello ubicata su un pendio roccioso e circondata da vigneti, sovrasta la città termale di Merano. Il castel Torre, attualmente, è sede di un albergo e di un rinomato ristorante.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Tirolo
Fortificazioni