A Dobbiaco il centro visite dei parchi naturali
Il centro visite dei parchi naturali ha sede presso l’ex Grand Hotel di Dobbiaco. Una visita a questa struttura è sempre interessante e divertente. Chi non conosce ancora la zona può apprendere informazioni su paesaggio, cultura, avvenimenti storici. Chi vuole pianificare le attività del proprio soggiorno, può studiare le possibili escursioni. Nella sala multimediale vengono proiettati film sui parchi naturali dell’Alto Adige. Nei laboratori possiamo toccare e sperimentare la natura del bosco. Interessanti non solo per i bambini, gli innumerevoli oggetti esposti tra cui fossili, rami, pelli e palchi.
Accanto al centro visite dei parchi naturali Dobbiaco è stato organizzato e allestito il sentiero “natura – bosco” : un percorso unico nel suo genere che ci porta alla scoperta di mondi naturali paralleli:
- il “Mondo magico della Foresta”: è una struttura didattico-naturalistica, ma anche ricreativa, nella quale studiare il bosco immergendosi nel gioco.
- L’oroscopo celtico degli alberi: l’anno viene suddiviso in 21 parti; ad ogni suddivisione viene associato un albero con delle caratteristiche peculiari. Ogni visitatore può individuare l’albero corrispondente alla sua data di nascita e verificare se le caratteristiche della propria personalità corrispondono con le caratteristiche dell’albero.
- Villaggio degli alberi: i visitatori vengono invogliati a scoprire e studiare il bosco in questo piccolo villaggio formato da costruzioni in legno che ricordano gli abeti rossi. Un’esperienza che coinvolge i 5 sensi e che non ci lascia solo nozioni!!!
Centro Visite dei Parchi Naturali
Presso il Centro Culturale Grand Hotel Dobbiaco
Via Dolomiti 31 - 39034 Dobbiaco
Tel.: +39 0474 973017
Orario di apertura:
da maggio ad ottobre e da Natale a marzo: da martedì a sabato 9.30 – 12.30 e 16.00 – 19.00
in luglio e agosto aperto anche il giovedì e la domenica dalle 19.00 alle 22.00
Ingresso libero!
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Dobbiaco
Altre cose da vedere