Rio Pusteria
Rio Pusteria , situato a 777 m.s.l.m., è un paese della Valle Isarco, ubicato all’ entrata occidentale della Val Pusteria. Il comune è un borgo medievale, caratterizzato da edifici mercantili, residenze signorili e mura antiche.
In questo centro abitato, situato tra la Rienza e il Rio Valles, potrete visitare numerosi edifici di grande valore artistico:
- La cappella “Maria Hilf”
La cappella “Maria Hilf” è stata rinnovata, nel 1778, secondo i dettami dello stile barocco da un albergatore del posto, che pagò a proprie spese il restauro dell’ edificio.
- La cappella di San Floriano con museo
La cappella di San Floriano è ubicata nei pressi della chiesa parrocchiale ed è stata costruita nel quindicesimo secolo. Durante dei lavori vennero trovate delle ossa sotto a un pavimento. Vennero inoltre scoperte statue, documenti e monete romane.
- La chiesa parrocchiale Santa Elena
La chiesa parrocchiale Santa Elena risale al tredicesimo secolo e nel 1975 è stata aggiunta una moderna struttura circolare. All’interno troverete affreschi del quindicesimo secolo.
- La tenuta Kandlburg
Precedentemente al 1676 fu sede giudiziaria, in seguito, divenne la dimora dei conti di Wolkenstein.
- La chiusa di Rio Pusteria Su commissione del duca Sigismondo, tra il 1458 e il 1480, venne fatta costruire la chiusa di Rio Pusteria.
Il complesso aveva funzione difensiva , di passaggio doganale ed era anche sede del grado inferiore di giudizio.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Gitschberg Jochtal