Les Viles
Les Viles sono antiche tipologie abitative, uniche in tutto l’arco alpino e caratteristiche della val Badia. Le origini di queste costruzioni si perdono nella notte dei tempi e risalgono al popolo dei Reti, che costruiva le “tambre”, ovvero le prime baite alpine.
Les Viles, conglomerati di abitazioni che unificavano il modo di vivere più aperto dei romani a quello più isolato dei Reti e dei Bajuvari, erano costituite da tre ambienti principali:
- la “ćiasa”
La “'ciasa” è la casa ed è formata dalla parte abitativa al piano superiore, dalla cantina, dal magazzino e da un laboratorio al piano sottostante;
- la “majun”
La “majun” è il fienile del pianoterra che comprende anche la stalla;
- il “tablé”
Il “tablé” è il fienile vero e proprio ed è attorniato da un ballatoio, usato come essiccatoio.
Les viles sono disposte a cerchio o semicerchio e al loro interno sono presenti servizi per la collettività, come una fonte, un forno per il pane, una falegnameria o una fucina. Les viles quindi non sono solo un insieme di abitazioni, ma una comunità basata sulla partecipazione, che è arrivata fino ai giorni nostri anche grazie alla regola del “maso chiuso”, che prevede di lasciare il maso in eredità al primo figlio maschio.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Alta Badia - Val Badia