Il castel Fontana

Il castel Fontana venne eretto nel 1241 da Wilhelm Tarant al servizio del Conte Alberto III di Tirolo. Il maniero deve probabilmente il suo nome ad una fonte ubicata nelle immediate vicinanze. Nel corso dei secoli venne ristrutturato diverse volte e cambiò numerosi proprietari.


Nel 1884 un fattore, Michael Sonnenburger, borgomastro di Tirolo, divenne il proprietario del castello e nel 1889 inaugurò il tiro a segno, festeggiando con una sfilata degli Schützen: l’ospite d'onore fu l'arciduca Francesco Ferdinando, il cui assassinio a Sarajevo nel 1914 scatenò  la prima guerra mondiale.

Nel 1903 Karl Schwickert, industriale di Pforzheim in Baden, comprò il castello e iniziò dei lavori di restauro, mettendo a disposizione un’ ingente quantità di denaro. Questa ristrutturazione, realizzata seguendo uno stile simile al neogotico, modificò profondamente il complesso architettonico. 

Nel 1955 il castel Fontana  divenne proprietà del  principe Boris de Rachewiltz, professore e archeologo. Nel 1946 sposò  Mary, la figlia del poeta americano Ezra Pound e di Olga Rudge. Pound soggiornò in questa dimora  dal 1958 fino al giorno della sua morte, nel 1972. Negli anni che visse al castello, il poeta compose gli ultimi 6 dei suoi 116 “Cantos”.

Nel 1974 il castel Fontana, in tedesco “Brunnenburg”,  fu adibito a sede del  museo agricolo, che con il supporto di materiale multimediale spiega i diversi processi lavorativi dell’agricoltura e dell’artigianato.


Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Tirolo
Castelli & Fortezze

 

Servizi e Multimedia:
Gli eventi da non perdere:
Trova il tuo Hotel

In regalo per te una brochure con 5 località da non perdere!

Iscriviti alla Newsletter.

Informativa completa