Castel Rechtenthal a Termeno
Nel comune di Termeno, sulla strada in direzione di Sella, si nota un edificio coronato da merli: è Castel Rechtenthal. Questa residenza signorile risale alla metà del XIX secolo, quando il barone Franz S. von Unterrichter di Caldaro decise di costruirla per suo figlio Otto.
La struttura è composta da una parte abitabile articolata in diverse zone, il muro di cinta e due torri. Sia le mura che le torri sono merlate. L’intera costruzione risplende di un color giallo chiaro e sembra un castello medioevale ristrutturato.
La residenza rimase a lungo di proprietà della famiglia Unterrichter. Già due generazioni più tardi, la residenza passò, tramite matrimonio, ad un nobile tedesco a cui tuttavia venne espropriata nel 1920 dallo stato italiano. In seguito il castello venne utilizzato come casa di riposo per anziani e complesso di case popolari.
L'edificio venne poi ristrutturato e rinnovato finché nel 1998 venne inaugurata l'accademia di aggiornamento per il personale della scuola tedesca in Alto Adige. Ora nel castello si tengono seminari e conferenze. Quando non si tengono corsi di aggiornamento, gli spazi vengono utilizzati anche per altre manifestazioni come ad esempio il simposio del Gewürztraminer.