Marmo e albicocche: alla scoperta dei tesori di Lasa
Due sono i prodotti tipici di Lasa e della Val Venosta: le albicocche e il marmo. Come ogni anno, da oltre 20 anni, il primo fine settimana di agosto, viene celebrata la festa “Marmor&Marillen”. Nel paese vi aspetta un mercato 40 stand, musica dal vivo e un ricco programma di eventi per omaggiare e ricordare i simboli di questa terra.
Il marmo di Lasa definito “oro bianco della cava Jenn” è noto a livello nazionale e internazionale. Questa preziosa pietra di rara purezza è conosciuta e apprezzata per le sue proprietà, resiste alle intemperie e mantiene la sua lucentezza. Il marmo di Lasa viene utilizzato per la realizzazione di opere, come quelle visibili nella stazione del paese di Lasa.
Le albicocche, invece, sono il frutto che caratterizza le estati in Val Venosta. Dal sapore unico ed inconfondibile, l’albicocca di Lasa presenta una forma ovale, una buccia sottile e un colore giallo tendente all’arancione.
Non perdetevi questo evento, sarà la vostra occasione per assaporare ricette uniche a base di albicocca, ammirare gli artisti scolpire nel marmo meravigliose opere e ascoltare musica tipica grazie ai concerti delle bande musicali.
Per informazioni e per il programma dettagliato, potete visitare il sito ufficiale: www.venosta.net