La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e la sua Abside a Lasa
La Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Lasa risale al 1200 e fu edificata su una chiesa pre-esistente. Il suo complesso fu distrutto dal grande incendio del XIX sec. il quale interessò buona parte delle opere architettoniche del paese.
L’abside della chiesa di Lasa (quell’elemento architettonico di epoca romanica, a forma di semicupola) è una delle più belle dell’Alto Adige. In effetti un tempo essa fungeva da sagrestia, solo successivamente, in seguito al ritrovamento di alcuni pezzi dell’originaria abside romanica, venne ricostruita fino a rappresentare uno degli esempi più belli di architettura romanica del passato.
L’abside è divisa in colonne ognuna delle quali contenente tre finestre ad arco, quella centrale è la più piccola. Tra gli elementi decorativi sono da menzionare le lisene (nella parte superiore) e a metà altezza due sculture rappresentanti un leone e un ariete. All’interno l’abside è invece molto semplice e lineare, ad eccezione del suo rilievo, risalente al periodo carolingio, dei tre martiri Santi Alessandrino, Martirio e Sisino.