Il monastero di San Giovanni a Müstair, Patrimonio Mondiale dell’Umanità
Il monastero di San Giovanni a Müstair si trova in Svizzera, nella località di Müstair, subito dopo aver lasciato Tubre e aver attraversato il confine. Convento e museo sono ricchi di storia e fascino e offrono uno straordinario sguardo sul passato. Fu Carlo Magno ad aver contribuito in prima persona alla sua edificazione, avvenuta nel 775 circa. A quel tempo monache e monaci popolavano il monastero; dal 1163 invece esso è abitato da nove monache benedettine in clausura. Il loro stile di vita rispecchia infatti quello di San Benedetto, in cui lavoro e preghiera si alternano armoniosamente nel quotidiano. L’orto, il frutteto biologico, l’artigianato artistico, la gestione della biblioteca e l’amministrazione dell’intero convento sono alcune delle attività che si alternano al lavoro più spirituale della preghiera.
Recarsi al monastero di San Giovanni a Müstair significa ammirare un meraviglioso complesso architettonico, riconosciuto nel 1983 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Da più di 30 anni numerosi archeologi del Cantone dei Grigioni sono al lavoro per riportare in vita alcuni degli affreschi più antichi presenti all’interno del convento. Risale al 775 un prezioso ciclo di affreschi di epoca carolingia, scoperto dagli storici dell’arte Josef Zemp e Robert Durrer nel 1894 all’interno della chiesa; esso rappresenta la vita di Cristo (giovinezza, passione e resurrezione); un successivo ciclo di affreschi romanici risalenti al 1200 raffigurano San Giovanni Battista e i martiri Stefano, Pietro e Paolo. In più numerose pitture, stucchi, volte, salotti rivestiti in legno così come oggetti di vita quotidiana, raccontano il convento sin dall’antichità. Ulteriori elementi importanti sono certamente la statua in grandezza naturale di Carlo Magno, realizzata subito dopo la sua canonizzazione del 1165, la Cappella della Santa Croce nell’angolo sud-est del convento, la residenza vescovile pre-romanica del 1035 e la corte agricola occidentale. È stato persino possibile dedurre le varie vicende storiche che hanno interessato il convento: incendi, ristrutturazioni e nuove edificazioni sono solo alcune di queste. Oltre ai vari enti cantonali che assicurano il corretto svolgimento dei restauri, il Monastero di San Giovanni a Müstair è tutelato anche dalla presenza della Fondazione Pro Convento San Giovanni che si occupa dei finanziamenti e dell’accompagnamento dei lavori di restauro.
Annesso al convento potrete visitare il museo del monastero, situato nella Torre Planta, una torre difensiva con più di mille anni. Al suo interno vi sono i locali rappresentativi delle badesse, gli spazi abitativi, i dormitori, le sale di preghiera e un piccolo salotto. Qui tutti gli oggetti esposti raccontano il modo di vivere dell’epoca. E poi il negozio del convento, la cosiddetta “Butia”, dove potrete acquistare articoli di artigianato, devozionali e piccoli oggetti ornamentali realizzati internamente, oltre a informazioni sulla Val Monastero e la Val Venosta.
Indirizzo completo:
museum & butia
Clostra Son Jon, Müstair
CH-7537 Müstair (GR)
www.muestair.ch
museum@muestair.ch
per richieste e prenotazioni: visit-museum@muestair.ch
tel.: +41 (0)81 8516228
Il monastero di San Giovanni a Müstair può essere raggiunto da Tubre con gli autobus gialli di linea svizzera “Post”.
Ecco un elenco delle tematiche collegate:
Chiese
Tubre-Val Monastero